TESTO

Su via partiamo io e te,
ho paura di perdermi qui,
tra le nuvole e noi sopra questa città,
dietro il muro laggiù…
Solo in pochi sapevano che
si poteva cadere da qui
la tempesta che sai sembra forte però
non ci prende quassù…
Vola al chiaro di luna
verso l’alba che sta laggiù
questo è il nostro momento,
non cadere se puoi…
Fuori da questa notte,
nelle luci che brillano
nostri gli occhi nel mondo
vedono un paradiso.
A terra le nostre ombre,
ma non riesco a vederle da qui,
sopra gli alberi Dio sembra a tiro per noi
e da giù ci salutano…
Vola al chiaro di luna
verso l’alba che sta laggiù
questo è il nostro momento,
non cadere se puoi…
Fuori da questa notte,
nelle luci che brillano
nostri gli occhi nel mondo
vedono il paradiso.

 

IL RACCONTO

L’avventura è iniziata nel 2015 a Luglio…dopo essere stato al cinema per vedere un film, una commedia Americana intitolata “Il fidanzato di mia sorella”…
non avrei mai potuto immaginare che a metà film, sentendo una canzone stupenda, poteva succedere quello che sta succedendo in questi mesi!
Quella sera di Luglio tornai a casa con il motivo ancora in testa, e la cosa più bella fu che quella canzone mi fece riprendere in mano la chitarra dopo diversi anni dedicati solo al pianoforte.
Iniziai a tirare giù gli accordi e ad impararla a memoria, mi piacque talmente tanto che iniziai a seguire Chris Trapper come artista in generale, scoprendo molti suoi brani.
Perché vi racconto questa storia?
Più tardi, dopo circa un paio d’anni, tramite i social scrissi a Chris complimentandomi con lui per le sue scritture e iniziai a conoscere una persona straordinaria e disponibile, tipico degli artisti più grandi, e tra una parola e l’altra diventammo amici…chiesi allora a Chris la possibilità di poter incidere la versione in italiano di questo brano intitolato “Into the bright light” dal momento che per me era un vero onore poterlo interpretare, dovevo molto personalmente a quel brano dopo tutto quello che mi aveva dato…mi disse di sì, e fu molto contento della mia proposta, io ancora di più! :))
Ed eccoci qui a presentare oggi l’uscita di questo brano che in Italiano, dopo un lungo tempo dedicato alla traduzione che serviva per lasciare intatta la poesia originale, si intitolerà “Paradiso”.
Stefano

 

COMUNICATO STAMPA

Stefano Santoro torna sulla scena musicale con il nuovo singolo “PARADISO”, disponibile in radio e in tutte le piattaforme digitali a partire dal 26 marzo.

Il brano è una rivisitazione de “Into the bright light”, il singolo di Chris Trapper, presente nella colonna sonora della commedia americana “Il fidanzato di mia sorella”.

Fortemente ispirato, dopo diversi anni dedicati al pianoforte e ad altri strumenti, Stefano riprende la chitarra e con il consenso dell’autore Chris Trapper scrive la sua versione del brano, intitolandola “PARADISO”.

 

OFFICIAL VIDEO (02/04/2021)

Titolo del brano: PARADISO
Regia: Flavio Bargna
Autore dell’arrangiamento: Stefano Santoro
Autore della traduzione: Stefano Santoro
Testo: Chris Trapper
Musica: Chris trapper

CHIAVE DI LETTURA

Chiuso in una stanza, a colori durante il canto per la speranza, si immagina quello che potrebbe essere il viaggio più bello…quello fatto di cose essenziali e accompagnato da quell’amore interiore che può far letteralmente “volare” .
Questo video rappresenta molte chiavi di lettura e messaggi nascosti, le veloci immagini in bianco e nero rappresentano la staticità e il problema che si pone nella nostra “mancanza di espressione” nel non affrontare quel viaggio in “Paradiso”, viaggio che bisognerebbe fare ad occhi aperti qui, durante il caos delle nostre giornate.
Nella mente, a sprazzi, immagini della natura…la cosa più potente che possiamo conoscere e dalla quale tutti veniamo.
Il finale è una rappresentazione di come questo nostro particolare periodo possa rendere tutto “senza colori” privandoci delle nostre libertà, lasciandoci però la chiave di una libertà più grande, la nostra interiorità…con la quale è possibile volare e costruire, giorno dopo giorno, il viaggio che sarà.

 

Paradiso (singolo) 2021